Acustica degli Ambienti Musicali

Approccio Geometrico

Un'altra possibilità per studiare il campo acustico è in condizioni di approssimazione geometrica: si tratta la propagazione del campo acustico come se fosse governata da raggi.

Cosa significa raggio? Immaginiamo un laser (un fascio di luce coerente, in una regione dello spazio molto circoscritta), se esso incontra una parete si riflette con lo stesso angolo di incidenza calcolato sulla perpendicolare della parete in quel punto.

www.gabrielavelitch.com

Capiamo bene che questo approccio ha senso in una regione frequenziale nella quale le lunghezze d'onda in gioco sono più piccole delle grandezze medie fisiche dello spazio, perchè questo approccio non tiene conto del fatto che per esempio ci sono fenomeni come la diffrazione, la diffusione che sono fenomeni legati alla natura più ondulatoria del campo. L'approccio geometrico è come se vedesse il campo acustico come un proiettile sparato in una certa direzione. Posso ragionevolmente usare questo approccio quando la lunghezza d'onda è più piccola di 1 metro.

I sistemi che si usano per calcolare la risposta dello spazio ad un campo acustico sono due: Ray Tracing e le sorgenti virtuali. Entrambi i sistemi sono implementati in software commerciali di previsione acustica degli ambienti.

Site was started with Mobirise