Acustica degli Ambienti Musicali

Meccanismi Percettivi della Distanza

La sorgente è individuata da due angoli e una distanza. Tutti questi meccanismi sono attivi sempre in maniera simultanea e sono organizzati e messi insieme dal nostro cervello. Il bagaglio esperienziale viene utilizzato e che permette di realizzare delle triangolazioni creando delle aspettative.

Loudness


Il primo meccanismo è la loudness ovvero l'intensità della sorgente. Come facciamo però ad esempio a distinguere una sorgente debole vicina ed una sorgente potente lontana?

Filtraggio dell'aria


Un indizio ed un primo riconoscimento puó essere il filtraggio che applica l'aria sul suono, e dunque il nostro sistema percettivo riconosce il filtraggio e fa un ipotesi al contrario quando si tratta di determinare la distanza di una sorgente.

Movimento (parallasse)


Che è denotato dal feedback visivo (se siamo in grado di vedere la sorgente), poichè il movimento ci da l'indizio che ci permette di fare triangolazioni dinamiche.

Rapporto tra suono diretto e suono riverberato (ITDG)


Perchè se io ho una sorgente vicina in un ambiente chiuso ITDG (ovvero rapporto tra suono diretto e prima riflessione) avrà un certo valore. Ci sarà una differenza di tempo di arrivo tra due suoni, se la sorgente è lontana, questo spazio sarà molto minore.

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