Analisi Compositiva: Karheinz Stockhausen

Momenti K, M, D, I

Nella composizione Momente si hanno quattro tipi di momente:

  • momento K: klang, cioè suono.
  • momento M: melodia.
  • momento D: durata.
  • momento I: indeterminato; ogni tanto Stockhausen si riserva nella determinazione delle strutture un momento di libertà assoluta.

C'è tutta una serie di caratteristiche del suono che sono codificate in base alla loro appartenenza ai vari gruppi di momenti. In particolare abbiamo le voci del coro maschile nella sezione klang, il coro femminile nella sezione durata e il soprano solo nella sezione melodia.

La struttura è omofonica nel klang, polifonica nella durata e eterofonica nella sezione melodia.

La polifonia significa che il canto è organizzato in strutture contrappuntistiche b deterministiche cioè in cui è possibile determinare con precisione cosa suona insieme a cosa e quando.

Le strutture eterofoniche hanno un'impostazione statistica, aleatoria, non è possibile determinare la singola occorrenza delle singole note e soprattutto cosa va insieme a cosa, è una asincronia controllata.

Sostanzialmente la differenza è che nell'aspetto contrappuntistico deterministico so esattamente quando e dove arriva la nota x, invece con nell'approccio eterofonico ci diamo l'appuntamento e ci ritroviamo a cose fatte, non c'è possibilità di stabilire. L'approccio omofonico invece sono blocchi accordali.

Site was started with Mobirise