Prevalenza di caratteristiche in un certo momento è tipica della Moment form, ad esempio
sequenza di accordi molto dissonanti, poi solo bicordi di intervalli giusti, l'impressione sarà
completamente diversa, ma in realtà il criterio organizzativo si crea da una pura formazione
formale. Dunque percepisco una successione, ma è a livello poietico che non c'è direzionalità (poi
per me può esserci una direzionalità). Anche la densità, il numero di impulsi, il numero di
accadimenti astratti, sono intesi come soggetti a permutazione seriale.
Vi sono 6 momente in Gesang der Jüngelinge.
Sequenza numerica 1 2 3 4 nell'analisi, fino alle proporzioni tra numeri di eventi contemporanei. Lo
strumento assume significati più diversi.
Non è tanto capire come ha scritto il pezzo Stockhausen, (in molti siti c'è scritto che Stockhausen
elabora la voce, non è vero) egli considera un materiale unico. Elementi periodici, statistici, egli
tende ad unificare lo spazio, in cui ogni manifestazione sonora, trovano tutti una loro gradualità.
Spazio unificato.
Il tipo di elaborazione che ha la voce è: riverberazione, taglio del nastro, rallentamento del nastro.
Il resto che sentiamo sono impulsi e generatori di onda.
Stockhausen serializza il grado di intelligibilità del testo:
- grado in cui non si capisce nulla
- grado in cui si capiscono le parole
Si può dunque serializzare qualsiasi cosa, si può avere l'ambizione di fare melodie di timbri, ma non
si può fare una melodia di gradi di intelligibilità. La serializzazione è un tentativo di unificare scale
e dimensioni dell'operare. Stockhausen opera il modello del Continuum che è anche il modello
dell'onda, come un qualcosa che può andare dal periodico all'imprevedibile e allo statistico.
Ci sono alcune sezioni organizzate come la sezione F, completamente su concezione periodica.
Nelle sezioni A, B, D ci sono masse che vanno in direzione del rumore (masse colorate, rumore
bianco, masse corali molto dense). Richiesta esplicita al bambino che lui puoi centrare in maniera
solo approssimativa, per avere un profilo melodico imprevedibile.
Il fatto inoltre dei modelli è il modello della Galassia come principio di relazioni, gerarchie,
appartenenze variabili (appartenenza della luna al sistema terra), o il fatto che ci sia un centro e
un'orbita (pensando anche ai Momenti K, M, D, I, in cui c'è un centro e una Galassia. Ci sono tutte idee
(quelle che Marco Giordano chiama il cartone animato), idea intuitiva che arriva quando capisci
profondamente una cosa. La Galassia, il Continuum, l'onda, sono il cartone animato alla base di
questi comportamenti compositivi.
Entriamo all'interno di questo catalogo di strumenti e nell'idea dei problemi di gestione di questi
strumenti, capendo cosa si intende per assistenti per eseguire una cosa. Nastro magnetico e
capiremo che i suoni hanno forte impronta dagli apparecchi che vengono usati.