Analisi Compositiva: Karheinz Stockhausen

Istruzioni

  1. 7 pagine di note e 7 pagine di simboli
  2. uno o più interpreti possono realizzare uno o più livelli di queste 14 pagine, si possono combinare fino a 7 livelli diversi(il pezzo può essere eseguito da un solista o 7 solisti, ognuno dei quali si fa responsabile di ogni coppia simbolo e pagina)(regola che non ci dice se uno da uno vanno intesi insieme o se un solo un solo interprete può mescolare 2 o più livelli)
  3. Una pagina di simboli deve esser applicata ad ogni pagina di note
  4. Simboli in un quadrato significano un singolo evento musicale(punto, gruppo, minimomento), ma cosa sia l'evento musicale è da determinare
  5. Le pagine dei simboli e gli eventi numerati devono seguire le altre pagine continuamente:
    • Zentralklang ovvero suono centrale, suono di riferimento, suono base che corrisponde a uno dei cluster con numeri romani
    • Akzidentien in esso abbiamo delle forme che hanno una lunghezza e durata l'una rispetto all'altra, suoni accessori rispetto al Zentralklang, essi possono essere indeterminati nel pitch:
      • corti
      • medi
      • lunghi
      • indeterminati
    • Nebennoten, ovvero note secondarie, ovvero quelle prese dai gruppi 1-6 che sono soggette soltanto a 2 leggi:
      • pronunciate come acciaccature (piú veloce possibile)
      • accellerando
      • ritardando
  6. abbiamo inteso che Zentralklang e Akzidentien formano il corpo centrale, la forma base, e abbiamo quindi 7 forme principali che possono andarsi a costruire:

www.gabrielavelitch.com

Vediamo come ci sono varie configurazioni, che nel loro complesso cerchi e simboli accessori sono chiamati elementi; essi possono essere o un singolo elemento come il Zentralklang oppure un simbolo diverso, o una sovrapposizione dei suoni, qui Stockhausen ci da tutti i 7 tipi di eventi, ognuno di questi tipi è associato a uno degli accordi.

  1. Uno dei 7 numeri romani è associato a uno dei 7 tipi di eventi, la differenza da una pagina all'altra cambia con le pagine di note
  2. Sopra alcuni Zentralklang ci sono delle bandierine, che portano scritto "+,-, o un numero" che significano che ad ogni successiva ricomparsa dello stesso simbolo, finché non c'è bandierina diversa, allo stesso simbolo può essere tolto o aggiunto un numero di elementi pari a quelli indicati dal numero.(cuore del pezzo). Esempio:

www.gabrielavelitch.com

Se abbiamo un simbolo con +1, la successiva comparsa dello stesso simbolo, possiamo aggiungere un elemento, che possiamo aggiungere a destra, a sinistra, ed esso può essere un _z Zentralklang completo, un Akzidentien o complesso dei due.

  1. In caso più Akzidentien si trovino uno dietro l'altro devono essere eseguiti alla massima velocità possibile, ciò comporta che un singolo tipo puó subire delle aumentazioni, e gli si possono montare elementi aggiuntivi dello stesso tipo, fino a 13 aggiunte, se arriviamo a 13 si azzera tutto e si torna a 1, ovvero stato iniziale.
  2. Se la partitura ti impone di sottrarre(-), la partitura si complica, poichè devi fare la stessa cosa(ovvero aggiungere), quello che vai a aggiungere è un elemento di pausa dello stesso valore di quello che avresti aggiunto se fosse stato un "+". Ciò crea delle strutture di silenzi.
  3. Le strutture di silenzi, devono funzionare come nastri che contengono un suono fantasma. Dobbiamo quindi aggiungere 2 bande negative (nastri), metafora del sibilo del nastro, silenzi che sono pure durate che devono essere abitate da uno sfondo, denominata "banda fantasma". ("Very soft, undefinable"). Cosa succede quando si arriva a -13, l'elemento viene eliminato, e se lo incontriamo un'altra volta esso non potrà esser suonato. Vi sono casi in cui un simbolo non ha la possibilità di realizzarsi come aumentazione o diminuzione. (altre istruzioni fino a 35)


  4. Le scelte molto diverse danno identità alla singola esecuzione e meccanismo di conservazione del DNA sonoro.

Site was started with Mobirise