Analisi Compositiva: Karheinz Stockhausen

Sezioni

Le 33 sezioni hanno un'incredibile collezione di parole descrittive di quello che deve essere il suono. La rappresentazione strutturale ci da delle relazioni qualitative di cui ci sfugge il contenuto esatto. La partitura è una specie di intavolatura.

Moment German English
1 I Quakend I: croaking, quacking
2 II Knisternd - Gackernd II: crisping, crinkling - cackling
3 I Winselnd - Jaulend I: whimpering - wailing
4 II Wirbelnd - Trommelnd - Knarrend II: whirling - drumming - grating
5 I Rassenlng - Aechzend - Donnernd I: clashing, clanking - groaning, creaking - thundering
6 I+II Tutti forte I+II: Tutti forte
7 II Rauschend - Toenend - Tutend / I + II Glaesern Singend II: rushing, rustling - ringing, resounding - hooting / I + II: glassy singing (whining)
8 I Wispernd I: whispering
9 II Berstend (Krachend) II: bursting (crashing)
10 I Trillernd Knallend Gellend I: trilling, tinkling - banging, clanging - yelling
11 I Collage I: Collage
12 II Y (Ypsilon) II: Y (Ypsilon)
13 I Zirpend - Schnarchend - Grunzend I: chirping - snorting, snoring - grunting
14 II Rollend II: Rollend
15 I Prasselnd - Kraechzend - Tosend / I + II Pizzicato I: spattering, jangling - cawing - roaring / I + II: Pizzicato
16 II Geraeusch ad lib. II: noise ad lib
17 I Laeutend - Saegend I: pealing, tolling - sawing
18 II Prellend - Knatternd (Ratternd) II: slapping, rebounding - chattering, flapping(clattering)
19 I + II Tutti 157 I + II: Tutti 157
20 I Raschelnd (Rattelnd) - Murmelnd I: crackling (rattling) - murmuring
21 II Schnarrend II: twanging, rasping
22 I X(Xi) I: X(Xi)
23 II Klaenge ad lib. II: pitched sounds ad lib
24 II 4 sec before the entry of moments 24, 25 II: 4 sec before the entry of moments 24, 25
25 I Wischend - Brummend - Posaunend / II Schluerfend - Quietschend I: wiping, swishing - growling (low buzzing) - tromboning / II: shuffling, slurping - squeaking, squealing
26 I + II Tutti pianissimo I + II: Tutti pianissimo
27 I Singend (II Streichtoene) I: singing (whining) (II: String tones)
28 II Klatschend - Heulend - Bellend II: clapping - howling - baying, barking
29 I Schwirrend - Knurrend I: whizzing, whirring - grumbling, snarling
30 II Piepsend - Knackend II: cheeping - cracking
31 I Zupfend I: plucking
32 II Pfeifend - Floetend II: piping, whistling - fluting
33 I Trompetend - Bruellend / Silence at end 1'11'' I: trumpeting - bellowing, bawling

Questa è una partitura delle descrizioni del suono, descrivendo qual'è il contenuto acustico che deve uscire con verbi e avverbi come se fosse un gioco di carte, in cui mettiamo in ogni carta una descrizione del suono che esca. Stockhausen descrive i suoni con verbi impressionistici, quasi spiritosi. Ha necessità di avere un controllo totale sul suono che però non ha un esito univoco per gli esecutori. Il compositore ha costruito lo scheletro che diviene totalmente improvvisativo.

La partitura verbale delle 33 sezioni è il risultato a posteriori. A noi interessa quale tipo di problema sollecita la scrittura di parole che indichino qualità sonore. I filtri inoltre non reagiscono allo stesso modo.

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