Analisi Compositiva: Karheinz Stockhausen

Telemusik e Hymnen

Tabella del materiale usato in Telemusik:

Country Genre Instrumentation/Environment Title
Japan Gagaku court music Ryuteki (flute), hichiriki (reeds), sho (harmonium), drums, etc.. "Etenraku"
Japan Kabuki dance Matsuri Bayashi ensemble: plucked string, flute, perc "Yasai Aikata"
Japan Shinto dance Aoi Matsuri Festival "Daidai Kagura"
Japan Noh theater music percussion (ōtsuzumi) w., M/F vocal, flute "Hashi Benkei"
Japan Temple chant Buddhist temple chants Koyasan Temple "Senbotsusha Irei Heiwa Kigan Daihoyoh ceremony", "Shingon-Shu ceremony"
Japan Temple chant from gyōdō procession, circular walking chant w., wooden shoes, Yakushiji Temple "Jion-e"
Japan Conch music Omizutori Festival, Nara field recordings
Bali Gamelan orchestra rhythmic metallic and wood percussion "Baris Bapan"
Vietman Music of the Montagnards female voice, bamboo flutes, gamelan-like "Song of the Festival of Love", "Concert of Bamboo Whistles", "Air de Gongs"
China Peking opera Chinese flute and orchestra: flute, strings, fast percussion "Keihosau"
Spain Flamenco guitar, castanets, rattles, male singing "Sevillanas"
Hungary Hungarian folk song children's song for violin, fast rhythmic drum tom "Pista Bácsi, János Bácsi"
Africa South Saharan song kalimba-like percussion w., group singing "Ibani-Sansa"
Amazon South America Shipibo Indians song drums, ringing, blowpipes, girls exclamations "Dance for Adolescent Girls"
Amazon South America Javahé Indians song girls, panflutes, rattles, perc. "Lullaby"
Amazon South America Suyá Indians song low men's choir w rattles

Telemusik è un brano realizzato in Giappone e rilasciato originariamente a 5 piste. Ha una quantità di materiali musicali vastissima. Questo materiale così dozzinale rispetto alla varietà timbrica di Kontake da l'impressione di maggiore facilità.

Quando si sente la RM essa si riconosce e questo già di per se crea un effetto anti-estraniante, complice un filtraggio ad altissime frequenze, rende tutti i materiali talmente etorogenei. Ci si chiede dunque perché tutta questa collezione di materiali.

In Hymnen invece i materiali musicali degli inni sono veramente un pretesto.

Hymnen e Telemusik sono gli unici esemplari di musica concreta di Stockhausen in cui non è stato in grado di valorizzare le differenze dei materiali, e li ha prostrati tutti al suo volere. È la spinta della relatività progressiva che aveva portato al concepimento della formula che viene a mancare.

Telemusik e Hymnen segnano un momento di passaggio nell'estetica di Stockhausen (che sentiamo anche in Stimmung), in un sincretismo egotico: tutte le religioni del mondo, tutti gli inni del mondo, tutti i pezzi di Stockhausen.

Site was started with Mobirise