Caos

Caos Deterministico

Caos Deterministico: descrive e modellizza sistemi i cui parametri variano in base a leggi deterministiche, ma i cui valori non sembrano presentare in apparenza un modello deterministico. Esso sembra non avere legami fra i vari valori.

Ci si aspetta che, una volta scritte le equazioni differenziali che regolano l'evoluzione temporale di un fenomeno, e impostate le condizioni iniziali, si possano risolvere le equazioni stesse e pervenire a una completa conoscenza del sistema, per ogni istante di tempo successivo. Ad esempio la traiettoria oscillatoria di un pendolo (comportamento del sistema nel tempo) o di un oscillatore armonico è perfettamente determinata dall’equazione differenziale che lega l’accelerazione del sistema alla sua velocità e al suo spostamento. (vedi corso sui modelli fisici).

Ci sono sistemi che invece modificano il loro comportamento in base alle condizioni iniziali (sensibilità dalle condizioni iniziali), nonostante siano perfettamente individuate le equazioni differenziali che descrivono il sistema. Nel corso sui modelli fisici abbiamo visto due sistemi di equazioni differenziali che evidenziano nello spazio delle fasi l’attrattore di Lorenz e l’attrattore di Rossler (vedi corso sui modelli fisici).

Un sistema è detto caotico, se è caratterizzato da una forte dipendenza dalle condizioni iniziali: se lo stato di partenza di un sistema con tali proprietà è modificato anche di poco, si possono produrre effetti molto rilevanti nello stato di arrivo.

Site was started with Mobirise