Caos

Distribuzione Triangolare

La funzione di densità di probabilità è data da: $$ f(x) = \begin{cases} 4x & \quad 0 \leq x \leq 0.5\\ (4 - 4x) & \quad 0.5 \leq x \leq 1\\ 0 & \quad \text{altrove} \end{cases} $$

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fig. 35

L’algoritmo che genera tale distribuzione è dato utilizzando due distribuzioni uniformi e prendendo come valore la media tra le due distribuzioni ad ogni generazione di numero casuale.

Il valor medio è pari a 0.5. L’area della f(x) tra 0 ed 1 è pari ad 1.

Algoritmo in CSound

Si utilizza nello score la media tra i numeri generati dal random:

  • con un valor medio pari a 0.5; [(~*1 + ~*1)*(0.5)]
  • con un valor medio pari a k/2; [(~*k + ~*k)*(0.5)]

Algoritmo in MaxMSP

Basta semplicemente sommare due generatori random e moltiplicare il risultato per 0.5.

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