Il Paradigma di Stockhausen

Continuum

Concetto un po complesso perché in realtà è un termine usato da molti compositori con significati diversi. La definizione più coerente e filosoficamente più convincente ci è data da Trevor Wishart nei tardi anni '90 in un'opera che si intitola "Sonic Art". Concetto che rappresenta una metafora della contrapposizione tra quantità discretizzate e possibilità infinite. Nel continuum si drammatizza la scelta, c'è lo stupore di individuare uno stato, una condizione istantanea e individuale all'interno di infinite combinazioni possibili. Ogni entità, che sia un punto, un gruppo, una composizione, tutte le composizioni di un autore nella sua vita, tutta la musica esistente, può essere vista come se fosse un grumo di realtà su un punto di un continuum.

Ogni continuum è una gradazione infinita tra due punti estremi. Ogni punto, gruppo o entità possono essere considerati come il punto di intersezione di innumerevoli continua.

L'entità si colloca al punto di convergenza, di confluenza e di intersezione di quantità diverse come il timbro, la durata, l'emissione, insomma tutte le caratteristiche che possono essere descritte di un punto, un gruppo o una composizione.

Site was started with Mobirise