fig. 10
Essi sono:
Fa capo agli inserti arbitrari (momenti carnevaleschi, ovvero sospensione e sovvertimento delle regole). Nel mondo stockhauseniano, spiritualista ed esoterico, lontano dalla storia, dalla politica e dall'impegno sociale, mondo lontano dalla contingenza, mira alla condivisione dei saperi mondo; intuizione che serve come momento di totale libertà inventiva (momenti carnevaleschi); musica intuitiva (con partiture verbali, partiture non giustificate da alcun principio operativo). Idea dell'intuizione come principio creativo.
È un principio per cui il compositore crea o prende in considerazione un dualismo, cioè una polarità, due condizioni possibili di una determinata cosa; e dunque si crea una tensione polare (esempio del Gesang der Jüngelinge, dualismo massima e minima intelligibilità del testo, ovvero parametro che non ha nulla a che vedere con i parametri tradizionali della musica), dopo aver creato il dualismo, il compositore crea una scala con questo dualismo. Da un lato l'algoritmo arriva alla conclusione organizzando con una scala, oppure la scala diventa il punto di partenza per un nuovo dualismo, che viene ulteriormente sottoposto a processo di scale; questo meccanismo circolare è quello che noi chiamiamo serialismo, e di cui la serializzazione è soltanto un esito finale, solo una pratica operativa conseguente a questo che è uno spazio creativo. Il serialismo e la serializzazione sono la risposta che Stockhausen da a un problema di fondo che è il creare uno spazio intermedio, tra la totale prevedibilità e regolarità degli eventi (segnale periodico) e dall'altro canto vi è il mondo statistico del totalmente imprevedibile quando la statistica regna incontrastata. Nel mezzo c'è una quantità di gradi intermedi che possiamo simulare.
Esempio: differenza tra riprodurre i suoni di una scala e di una serie prodotta con numeri casuali. Uno stato periodico ed uno statistico. E dunque tutti gli elementi intermedi che sono composti e che si collocano a metà, attraverso una serie di gradi che possono solo essere simulati, e dunque una serializzazione che sta a metà tra il caos e lo statistico.
Esempio di ciò lo abbiamo ascoltato in Gesang der Jüngelinge, nella trattazione approfondita della condizione intermedia della serializzazione che si individua nell'analisi di Decroupet del Gesang der Jüngelinge di Stockhausen.