Il Paradigma di Stockhausen

Materiali di Base di Stockhausen

www.gabrielavelitch.com

fig. 11

I materiali di lavoro sono:

  • i parametri, ovvero delle caratteristiche che di per se da sole non suonano, ma che accorpate in una struttura, danno luogo ad un elemento. Mettendo insieme un'altezza, una durata ed un timbro ed una posizione o collocazione e otteniamo un punto, ovvero un suono compiuto.
  • gli elementi, ovvero i mattoni della costruzione musicale.


I parametri dei punti

  • altezza
  • durata
  • dinamica
  • timbro
  • posizione

I parametri dei gruppi

Tutti questi parametri possono essere sottoposti a ulteriori parametri di tipo statistico ovvero:

  • la direzione, in che direzione tendono ad andare le altezze
  • l'ambito
  • la densità di questi parametri

Ad esempio le differenze tra densità di timbro di rumore bianco e sinusoide pura. Estremi che possono essere serializzati.

Se moltiplichiamo i parametri tipici dei punti (parametri tipici del suono), per i tre parametri statistici direzione, ambito e densità, otteniamo i gruppi.

I momenti

I momenti sussumono dentro di se punti e gruppi come mondo operativo, aggiungendo dei principi di organizzazione formale. Definiti da Alcedo Coenen:

  • organizzazione
  • tendenza temporale

Organizzazione

Riguarda l'assetto statico, ovvero il momento come si presenta nella sua forma intemporale, nella sua forma che si può cogliere tutta insieme, come se guardassimo la partitura con un unico colpo d'occhio.

Intesa come:

  • Gestalt (profilo complessivo, che possiamo cogliere con unico sguardo)
  • Struktur (cogliere elementi interni)

Tendenza temporale

Rappresenta eventuali possibili movimenti all'interno del momento. Anche se Stockhausen ci ha detto che nel momento non succede nulla. È dunque ciò che succede all'interno del momento. Nel momento non dovrebbe succedere nulla, ma trattandosi come qualcosa che deve muoversi nel tempo, finisce per avere un comportamento anche lui. Comportamento che va dal non succedere nulla all'applicarsi di un cambiamento o di un processo.

Ricordandosi che la parola processo è in Stockhausen molto ambigua, poiché presume sia una tendenza temporale all'interno del momento, sia un materiale di lavoro con cui Stockhausen procede come una forma di materiale, sia una forma operativa o principio operativo; ma che alla fine significa nell'immaginario stockhauseniano: come viene sviluppato il decorso musicale.

Site was started with Mobirise