Il Paradigma di Stockhausen

Processo

www.gabrielavelitch.com

fig. 12

Riguarda alcune composizioni, (processo come focus sul materiale):

  • Plus-Minus
  • Solo
  • Prozession
  • Kurzwellen

Che sono processi non conclusi, in cui il compositore ci fornisce le regole e la scatola di montaggio, lasciando a noi (esecutori, compositori o direttori) il compito di finalizzare la partitura partendo dagli elementi. Fornendoci i materiali di input e l'algoritmo.

Altre due opere fatte con gli stessi criteri, ma già finalizzate dal compositore.

  • Hymnen
  • Telemusik

Esse sono i due unici esempi di musica concreta che Stockhausen abbia prodotto (escludendo l'Etude realizzato a Parigi). Trattandosi di musica su nastro, non avrebbe alcun senso fornire delle regole di cui il compositore non può avere i materiali, e dunque Stockhausen procede alla finalizzazione del materiale.

Ad esempio Scambi di Pousseur, è una scatola di montaggio in cui ci fornisce materiali da montare. Quando si parla di musica concreta si parla in modo lato, dato che vi è molta elaborazione e processamento dei segnali registrati.

Site was started with Mobirise