Obiettivo del laboratorio è fornire allo studente competenze di base che riguardano le tecnologie elettroacustiche e multimediali applicate alla musica. In particolare, gli studenti saranno coinvolti nella realizzazione di progetti compositivi e performativi che prevedono un utilizzo pratico delle specifiche tecniche acquisite. Inoltre il laboratorio intende offrire la possibilità di acquisire conoscenze di base nell'ambito della teoria musicale.
CONSEGNA
Con le tecniche di sintesi discusse durante la lezione "Week 1":
- creare 10 suoni
- durata suono: 20ms < 10s
- campionare i suoni ottenuti
- salvare i suoni in una cartella nominandola "matricola_cognome_nome_esercizio1"
CONSEGNA
- creare una cartella condivisa nominandola "catalogo_sonoro_gruppo_X" con tre subcartelle nominate rispettivamente: punti, linee, superfici.
Con le tecniche di sintesi discusse durante la lezione "Week 2":
- creare suoni, suoniforma e/o patch
- registrare e salvare i suoni ottenuti nominandoli secondo la loro "classe d'appartenza + X + qualità principale" nella relativa subcartella. (es. /punti/punto_01_rugoso).
- in caso di suoni variati, nominarli in questo modo: punto_01_01_rugoso_acuto; punto_01_02_rugoso_grave;
Esempio di struttura del catalogo sonoro:
- catalogo_sonoro_gruppo_1/
- punti/
- pun_01_01_rugoso_acuto
- pun_01_02_rugoso_grave
- pun_02_01_impulso_brillante
- linee/
- lin_01_01_glissando_ascendente
- lin_01_02_glissando_discendente
- lin_02_01_melodia
- superfici/
- sup_01_01_fascia_statica
- sup_01_02_fascia_vibrante
- sup_02_01_armonia_dissonante
CONSEGNA
Scegliere il video da sonorizzare (intero o parziale senza limiti di durata)
CONSEGNA