Storia della Musica 1

Musica Greca

Si distinguono diverse fasi di sviluppo:

  • Periodo Arcaico (fine VIII – primi VII sec a.C.): Progressi nella costruzione della lira e nell’arte di suonarla. La figura più importante è quella di Terpandro di Lesbo, grande citaredo.
  • Fine VI sec: Spicca la figura di Laso di Ermione, a lui si deve il termine harmonia e una nuova accordatura della cedra che permetteva l’introduzione del quarto di tono. È un’epoca di preparazione al periodo successivo.
  • Nuova musica (tardo V sec): Si intensificava l’attività teorica da parte di autori come Damone e Eratocle. La Nuova Musica è caratterizzata da modulazioni e molteplicità di note. Fu’ un periodo di grandi esecutori professionisti. Critici conservatori come Platone e Aristosseno deploravano la Nuova Musica anche se questa godeva del forte favore del pubblico. Fra i musicisti più importanti ricordiamo Timoteo di Mileto e Filosseno di Citera.
  • Fra il I sec a.C. e il I sec d.C.: Si registra una lacuna nella documentazione disponibile. In questo periodo lo stile musicale risultava meno ambizioso ed elaborato, il genere diatonico aveva trionfato su quello cromatico, l’intervallo di quarta perde importanza, mentre prevale quello di terza. Periodo Ellenistico-Romano.

Site was started with Mobirise